FREEEAT - Domande frequenti allergie alimentari

Definizione di allergia alimentare?

L’AA è una reazione immunologica avversa al cibo.
È una vera e propria malattia con precise caratteristiche che riguarda
singoli individui geneticamente predisposti.

Quanto è pericolosa l’allergia alimentare?

Diversamente dalle sostanze tossiche o dagli agenti infettivi, che costituiscono un pericolo per la popolazione, nel caso dell’AA sono taluni costituenti alimentari, innocui per i più, in grado di determinare reazioni immediate o ritardate che possono raggiungere gradi elevati di gravità fino ad essere fatali. Per chi è affetto da AA, in particolare nell’infanzia ed in alcune forme cliniche, la continua esposizione ad allergeni alimentari può aggravare il quadro clinico.

Quali sono i dati epidemiologici in Italia?

Nonostante le difficoltà, la stima approssimativa dell’allergia alimentare è collocabile al 3% nella popolazione generale, in accordo con tre recenti studi europei sull’allergia alimentare percepita (Roehr et al. 2004) o confermata al test di provocazione orale con placebo (Osterballe et al. 2005). Va rilevato che i loro criteri di inclusione per test positivi per allergia, per quanto simili, non sono identici.

INFORMAZIONI PER IL CONSUMATORE

Perchè usare FREEEAT se hai un’allergia alimentare o vivi con qualcuno che ne soffre?

Perchè consente finalmente di migliorare la qualità della vita, liberando da incertezze e ansie il piacere di mangiare fuori di casa. L’app infatti permette di trovare in maniera rapida, semplice e sicura i locali che rispettano gli standard di qualità, valutare i servizi e i prodotti offerti e consigliarli alla community di freeat.

Come funziona FREEEAT?

FREEEAT è un gioco dal semplice svolgimento: su una mappa ci sono tutti i locali presenti in zona divisi in categorie (ristoranti, bar, pizzerie, take-away, ecc). All’inizio tutti i locali sono colorati in grigio chiaro (non esplorati). Il gioco consiste nell'esplorare i punti e recensirli con un FREEEAT, cioè con un "si" o un "no" che rappresenta un giudizio complessivo sulla trasparenza e le informazioni fornite dal locale sulle allergie alimentari. La media tra i “si” e i “no” assegnati a un singolo locale, colora il punto corrispondente di verde (positivo) o rosso (negativo).

Come posso lasciare un FREEEAT?

Dopo aver esplorato un locale sulla mappa, puoi recensirlo con un FREEEAT, che rappresenta un giudizio complessivo sulla trasparenza e le informazioni fornite dal locale sulle allergie alimentari. Puoi lasciare il tuo FREEEAT direttamente sulla pagina del locale o attraverso una notifica direttamente sul tuo profilo.

INFORMAZIONI PER L’ESERCENTE

Perchè usare FREEEAT se hai un ristorante, un bar, una pizzeria o un take-away?

Perchè riconosce con un marchio di qualità il tuo impegno per informare in maniera chiara e trasparente le persone allergiche. Perchè ti da visibilità online e promuove la tua attività a favore delle persone allergiche. Perchè si rivolge direttamente ai consumatori colpiti dal problema delle allergie e che hanno necessità di mangiare fuori liberi da rischi alimentari. Perchè aiuta al rispetto delle norme vigenti in materia di “fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori”, che obbligano qualsiasi struttura a indicare al consumatore “qualsiasi ingrediente o coadiuvante tecnologico che provochi allergie o intolleranze usato nella fabbricazione o nella preparazione di un alimento e ancora presente nel prodotto finito, anche se in forma alterata” - Regolamento (UE) n.1169/2011

Cosa occorre e quanto costa conseguire il marchio FREEEAT?

Per diventare certificato FREEEAT il locale, oltre che essere verificato dall'utente, deve acquisire il data entry verificato e certificato da FREEEAT. Questo consiste nell’invio della documentazione attestante il rispetto delle norme di legge in materia di “fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori” e il pagamento di una quota mensile di 15 €

Quali sono le categorie di locali interessati dal marchio FREEEAT?

L’app si rivolge a ristoranti, pizzerie, bar, take-away che, nel rispetto delle norme di legge sulla “fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori”, svolgono attività di ristorazione.

Come vengono inserite le attività sulla mappa di FREEEAT?

Le attività vengono inserite tutte attraverso API google e sono visualizzate con il seguente criterio: Non pervenute – grigio chiaro; Pervenute Male – rosso (media FRIT negativi alta); Pervenute Bene – verde (media FRIT positivi alta); Certificate – coccarda FREEEAT

Sono titolare di un locale che si trova sulla mappa. Come posso rivendicare la titolarità?

All’interno della pagina dell’attività c’è il pulsante per rivendicare la titolarità di un locale. Chiedendo la titolarità si avvia il percorso di certificazione. Dopo l’invio di tutta la documentazione attestante il rispetto delle norme di legge in materia di “fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori” e il pagamento della quota mensile di 15€, vieni abilitato da FREEEAT a editare la pagina della tua attività con foto, testo, menù, specialità e servizi dedicati alle persone allergiche.

Ho dei problemi con l’App. Come mi metto in contatto con lo staff?

Puoi contattare lo staff di FREEEAT in qualsiasi momento, sia dal tuo profilo personale, sia dalla pagina della tua attività, sia dal sito web www.freeeat.it
faq icon

CHI SIAMO

Vuoi essere aggiornato su tutte le novità di Freeeat? Iscriviti alla newsletter!

Email inviata correttamente :)

Email non inviata! :(

Email già salvata! ;)

FREEEAT piazza Luigi di Savoia, 22 70121 - Bari

FREEEAT piazza Luigi di Savoia, 22 70121 - Bari